image description

Cambio gomme invernali: affidati a Pneumatici Angioletti a Bergamo

Sostituzione pneumatici-min
Nella stagione invernale quando le condizioni climatiche rendono difficile la guida il cambio gomme invernali diventa indispensabile. Ecco alcuni consigli e i vantaggi di prenotare il servizio presso le officine Pneumatici Angioletti.

 

Perché è utile il cambio gomme invernali?

Con l’arrivo della stagione fredda l’uso degli pneumatici invernali non solo è reso obbligatorio dall’articolo 6 del Codice della Strada, a meno che non ci si voglia affidare alle scomode tradizionali catene da neve, ma è un cambio gomme che garantisce indiscutibili vantaggi sia per quanto riguarda la sicurezza sia la praticità, permettendo per diversi mesi di viaggiare in modo ottimale anche quando gelo, neve, ghiaccio ed acqua rendono la circolazione difficile.

Quando eseguire il cambio gomme invernali?

Per Legge i termini prescritti sono il 15 novembre per il cambio gomme invernale e il 15 aprile per quello estivo. Sono concesse comunque due deroghe che permettono l’istallazione degli pneumatici invernalida un mese prima dell’entrata in vigore dell’obbligo e la disinstallazione entro un mese dopo la sua conclusione. In pratica questo significa che si possono montare le gomme invernali dal 15 ottobre e mantenerle fino al 15 maggio. Tali date tuttavia possono variare da luogo a luogo, a seconda delle deroghe regionali che possono modificare i termini.

Cosa prevede la normativa e quali sono le date per il 2017 - 2017?

L’articolo 6 del Codice della Strada (legge n.120 del 29/07/2010) prevede che nel periodo in cui vige l’obbligo “i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.
Anche quest'anno la normativa prevede la sostituzione degli pneumatici estive con gomme invernali omologate M+S (mud+snow) dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 con un periodo di tolleranza di un mese. Anche se più scomodo e meno funzionale è sempre concesso di tenere a bordo del veicolo le tradizionali catene da neve purché omologate.
In riferimento alle date dell'entrata in vigore e di termine dell'obbligo, segnaliamo, che le date potrebbero variare da città a città dato che le amministrazioni locali hanno la facoltà di definire date diverse dalla normativa.

Quali sono le sanzioni a cui si va incontro se non si rispettano gli obblighi della normativa?

Chi non rispetta la normativa che regolamenta l'utilizzo delle gomme invernali va incontro ad una sanzione per circolazione senza gomme invernali pari a euro 41,00 nei centri abitati, euro 84,00 fuori dai centri abitati e può arrivare ad un massimo di euro 318,00. Si avrà la possibilità di pagare la multa entro 5 giorni con una riduzione sull'importo del 30%.
Da non scordare un aspetto molto importante! Alla multa si aggiunge la sanzione accessoria che comporta il decuramentdo di 3 punti dalla patente e gli agenti al momento dll'accertamento potranno intimare il fermo del veicolo finchè non verrà munito di gomme da neve o catene.

Quali sono i vantaggi del cambio gomme invernali?

Il cambio gomme invernali garantisce la guida in sicurezza per tutto l’inverno in quanto gli pneumatici invernali forniscono prestazioni a livello d'aderenza, motricità e frenata nelle condizioni critiche ma anche prestazioni efficaci su strada asciutta. Le gomme invernali sono realizzate infatti con una mescola ricca di silice che permette loro di rimanere più morbide anche con temperature inferiori a 7 gradi, riuscendo a garantire una migliore tenuta di strada, soprattutto in spazi di frenata ridotti. 
Inoltre il grande vantaggio delle gomme invernali è quello di offrire non solo una maggiore trazione su neve e ghiaccio, ma anche più sicurezzasu asfalto asciutto o bagnato, dato che il particolare disegno del battistrada e lo spessore del profilo sono progettati per espellere l’acqua.

Perché scegliere il cambio gomme invernali presso Pneumatici Angioletti?

In base alla Direttiva Europea 92/23/CEE, gli pneumatici invernali possano avere un codice di velocità inferiore a quello omologato sul libretto di circolazione, ma rispettando il codice minimo utilizzabile (Q ovvero 160 km/h). Considerato però il fatto che la legislazione riguardante l’uso degli pneumatici è in continua evoluzione nei paesi europei, scegliere gli pneumatici giusti da soli non è certo facile, ma presso Pneumatici Angioletti troverai personale altamente qualificato che ti consiglierà e aiuterà a scegliere gli pneumatici invernali che più si adattano alla tua vettura, alle tue esigenze e al tuo tipo di guida per viaggiare sempre in completa sicurezza. Inoltre se non hai un posto dove conservare gli pneumaticial cambio di stagione, Pneumatici Angioletti ti offre il comodissimo servizio di deposito pneumatici stagionali. Non dovrai più preoccuparti di nulla, ci penserà Angioletti a custodire i tuoi pneumatici e a rimontarli quando sarà il momento.

Sei interessato al servizio di cambio gomme firmato Pneumatici Angioletti?
Prenota subito un appuntamento presso le nostre officine di Bergamo e provincia!

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi