image description

Riparazione degli pneumatici: differenti metodi e dove effettuarla a Bergamo

Pneumatico forato-min
La riparazione degli pneumatici forati consiste nell’otturazione del foro che ha causato lo sgonfiamento del pneumatico. Ecco dove è meglio farla a Bergamo.
Secondo una stima di Michelin l’inconveniente d’avere uno pneumatico forato, al giorno d’oggi, è un’eventualità sempre più remota che può verificarsi ogni 75 mila chilometri.
In caso di foratura non bisogna farsi prendere dal panico, il problema è facilmente risolvibile intervenendo personalmente o recandosi a bassa velocità e guidando prudentemente dal gommista più vicino che potrà valutare l’entità del danno e sostituire o riparare lo pneumatico interessato.

 

E’ possibile riparare una gomma bucata?

Sì, la riparazione degli pneumatici forati è un’operazione svolta dai gommisti e consiste nell’otturazione del foro che ha causato lo sgonfiamento del pneumatico. Questo intervento può essere svolto con due differenti tecniche, a caldo o a freddo. 
 

Riparazione degli pneumatici a caldo

La riparazione degli pneumatici a caldo consiste nell’applicare all’interno della gomma un materiale gommoso introducendolo nel foro che ha causato lo sgonfiamento.
Dopo avere tolto la gomma forata dal cerchio viene utilizzata una macchina chiamata vulcanizzatore che permette di pressare la gomma sotto una morsa pneumatica.
Una piastra riscaldante alla temperatura di 140°C scioglie il materiale gommoso applicato all’interno del foro consentendo un’omogenea saldatura di tutto l’insieme.
A riparazione effettuata, lo pneumatico completo di cerchio deve essere ispezionato ed equilibrato per evitare vibrazioni e squilibri alla guida.
 

Riparazione degli pneumatici a freddo

La riparazione degli pneumatici a freddo è un intervento più veloce da eseguire rispetto alla riparazione a caldo.
Dopo avere pulito l’interno della gomma forata con una smerigliatrice, si applica uno strato di mastice ad asciugatura rapida, poi viene applicato sul foro un manicotto telato di dimensioni adatte al tipo di foro che bisogna riparare.
A riparazione effettuata, lo pneumatico completo di cerchio deve essere ispezionato ed equilibrato per evitare vibrazioni e squilibri alla guida.
 

E’ sempre possibile riparare uno pneumatico?

No, non è sempre possibile, dipende se la gomma presenta delle anomalie fisiche e da dove è avvenuta la foratura.
Lo pneumatico non può essere riparato ma deve essere necessariamente sostituito:
- se la foratura è avvenuta sui fianchi
- in caso di pizzicatura, di separazione della gomma o della tela 
- se il cerchietto del tallone è visibile
- in seguito ad abrasioni causate dalla pressione insufficiente
- a causa di danni dovuti a sostanze chimiche corrosive
 

Dove fare riparare gli pneumatici a Bergamo

Per chi vive a Bergamo o provincia, Pneumatici Angioletti offre un servizio altamente professionale, veloce e conveniente di riparazione degli pneumatici. Trovi le nostre officine a Bergamo, Bonate Sopra, Calusco d’Adda e Cambiago, con operatori sempre pronti a venire incontro alle tue esigenze.
 
Stai cercando un’officina per riparare gli pneumatici in Bergamo e provincia?
Vieni a trovarci all’officina Pneumatici Angioletti più vicina!

 

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi