image description

Pastiglie e dischi freni

disco-freni
Il servizio professionale di sostituzione pastiglie e dischi freni per ogni tipo di automobile. Sia pastiglie che dischi sono sottoposti a un'usura continua che col tempo ne compromette la funzionalità, riducendo la sicurezza e performance della frenata.

Le pastiglie serrano il disco dei freni, sono cioè un componente indispensabile per rallentarne la rotazione sfruttando l’attrito. I dischi, a loro volta, sono collegati ai freni dell’automobile e ogni frenata va a usurare leggermente le pastiglie.

Dopo un po’ di tempo, dunque, la sostituzione di pastiglie e dischi è indispensabile perché, se rovinati, possono compromettere notevolmente l’efficienza della frenata.

Quando cambiare i dischi e le pastiglie freni?

Non esiste un momento preciso in assoluto in cui procedere alla sostituzione dei dischi e delle pastiglie freni. Dipende, piuttosto, dall’utilizzo dell’automobile, cioè:

  • dai chilometri percorsi;
  • dal tipo di strada percorsa – in genere la guida in città consuma maggiormente i freni;
  • dall’intervento di corpi estranei sui dischi – piccoli sassi o addirittura sabbia possono infilarsi fra i dischi e le pastiglie;
  • dallo stile di guida;
  • dal tipo di automobile.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il cambio delle pastiglie auto è consigliato dopo 35mila Km percorsi.

Per quanto riguarda i dischi, invece, si consiglia di cambiarli dopo circa 80mila Km, cioè dopo avere sostituito un paio di volte le pastiglie.

Cambio pastiglie auto: a cosa prestare attenzione?

In caso di stridore durante la frenata, è bene rivolgersi subito a un’officina: significa che le pastiglie si sono consumate e il metallo delle pinze preme sui dischi e li sta usurando. Un altro indicatore a cui prestare attenzione è il pedale del freno: se vibra durante una normale frenata, vuol dire che i dischi dei freni si sono deformati.

Per facilitare le cose, alcune pastiglie hanno un indicatore integrato per valutarne immediatamente lo spessore e capire quando si può procedere al controllo delle stesse.

È molto importante interpretare i segnali dell’automobile perché se si lascia correre, si dovrà procedere alla sostituzione integrale dei freni.

Pastiglie e dischi freni: rivolgiti a un’officina specializzata

Il controllo e, di conseguenza, il cambio delle pastiglie e dei dischi freni è sempre consigliabile rivolgersi a un’officina specializzata.

Per procedere al cambio dei dischi dell’auto, infatti, il meccanico deve fare un’ispezione per verificarne lo stato generale e controllare che sulle fasce frenanti non siano presenti cricche (le crepe che si formano quando il disco lavora a temperature molto alte: in quest’ultimo caso, saranno presenti anche delle fasce blu, che indicano il surriscaldamento).

Infine, deve controllare lo spessore del disco: se è molto sottile, allora è meglio procedere alla sostituzione.

Cambio pastiglie auto: rivolgiti a Pneumatici Angioletti

Insomma, anche nel cambio delle pastiglie auto e dei dischi è meglio evitare il fai-da-te. Se cerchi un servizio di sostituzione pastiglie e dischi freni di alta qualità, erogato in modo professionale e altamente affidabile, Pneumatici Angioletti è l’officina che fa per te.

Il servizio è effettuato con attrezzatura adeguata per i sistemi elettronici e spurgo olio professionale: ci trovi a Bonate Sopra, Calusco D’Adda, Cambiago, Bergamo.

Vuoi richiedere un preventivo o prenotare un appuntamento?

richiedi un preventivo
Prenota un appuntamento
tipo veicolo
Scegli l'officina

Scegli l'officina più vicina a te, nel calendario appariranno le disponibilità per fissare l'appuntamento.

Sede di Bonate Sopra

via Milano 20/B Bergamo

Sede di Calusco

via Milano 20/B Bergamo

Sede di Cambiago

via Milano 20/B Bergamo

Sede di Bergamo

via Milano 20/B Bergamo

Seleziona una data
Attenzione:
Questa settimana non ci sono posti disponibili vai alla prima data disponibile
Appuntamento selezionato:

il alle ore presso l'officina di

Procedi

(*) I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori
N.B. Il preventivo va perfezionato con un check gratuito presso l’officina.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi