image description

Sostituzione cinghia distribuzione

sostituzione-cinghia
Il servizio professionale per la sostituzione della cinghia di distribuzione a Bergamo e provincia.

La sostituzione della cinghia distribuzione è consigliata per ciascun tipo di veicolo dopo un periodo di tempo indicato nel libretto di manutenzione, che generalmente si assesta dopo cinque o sei anni di utilizzo o comunque dopo i 100.000 km. Sostituire la cinghia è di fondamentale importanza, quando usurata, per garantire il corretto funzionamento del motore. In questa pagina vediamo che cos’è la cinghia di distribuzione, il suo funzionamento, dove si trova e come capire quando è il momento di sostituirla. 

Ricorda che, se hai bisogno di cambiare la cinghia di distribuzione e risiedi a Bergamo e provincia, puoi rivolgerti a Pneumatici Angioletti. 

 

Che cos’è la cinghia di distribuzione 

La cinghia di distribuzione è uno dei componenti più importanti in un’auto. Collega l’albero motore con l’albero a camme, quest’ultimo responsabile del movimento di valvole e pistoni. È formata da parti gommose ed elastiche, oltre che da alcune giunture in acciaio che le consentono di resistere alle sollecitazioni. 

Il funzionamento della cinghia di distribuzione è collegato ad altre componenti del motore altrettanto importanti:

  • La pompa dell’acqua, che garantisce il raffreddamento
  • I cuscinetti e il tendicinghia
  • La pompa pressione del carburante (eventuale)
  • La pompa dell’olio (eventuale)

La sostituzione della cinghia di distribuzione deve essere effettuata da un professionista: Pneumatici Angioletti è in grado di effettuare il controllo e l’eventuale cambio della cinghia di distribuzione a prezzi concorrenziali a Bergamo e provincia. 

 

Dove si trova

La cinghia di distribuzione è situata nel motore e fa parte del gruppo denominato “di distribuzione”: di solito, il posizionamento è sul lato destro del motore stesso. In alcuni modelli di auto, tuttavia, la cinghia è posta al centro, o addirittura costituisce un blocco unico in cui l’albero a camme è inglobato nel blocco motore.

Il posizionamento del motore influisce sull’intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione. La procedura include diversi step:

  1. Staccare la batteria
  2. Smontare la testata del motore
  3. Bloccare le pulegge dell’albero motore e a camme
  4. Togliere le candelette
  5. Sostituire il pezzo

Occorre rivolgersi sempre a un’officina specializzata per evitare di incorrere in problematiche, nel caso in cui il cambio venisse svolto in modo sbagliato. Pneumatici Angioletti si occupa della sostituzione della cinghia a Bergamo: non esitare a contattarci se hai necessità anche solo di fare un controllo sul pezzo. 

 

Come capire quando cambiare la cinghia di distribuzione

Sfortunatamente non esistono segnali che indicano lo stato di usura della cinghia. Proprio per questo motivo è fondamentale fare periodicamente il controllo della cinghia di distribuzione presso officine meccaniche come Pneumatici Angioletti, specializzata nella sostituzione della cinghia di distribuzione a Bergamo. 

La manutenzione della cinghia va programmata ogni 30.000 km. Nel caso di un’auto nuova il primo controllo è consigliato dopo 100.000 km oppure dopo 5/6 anni di vita del motore. 

 

Cambio cinghia di distribuzione a Bergamo

Pneumatici Angioletti fornisce un servizio veloce e conveniente di sostituzione della cinghia distribuzione a Bergamo, con tutta la qualità e l'affidabilità che da sempre contraddistingue la nostra attività. Rivolgiti ai nostri esperti per un controllo sullo stato di usura, per la manutenzione programmata e l’eventuale cambio della cinghia!

richiedi un preventivo
Prenota un appuntamento
tipo veicolo

(*) I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori
N.B. Il preventivo va perfezionato con un check gratuito presso l’officina.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi