image description

FIAT 500: quali sono i migliori pneumatici?

Fiat500

La scelta degli pneumatici è spesso data da necessità del momento che mirano a ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo soddisfando sia i requisiti di sicurezza che di contenimento dei costi. Quali sono quindi le gomme da montare sulla FIAT 500?

Per i proprietari di una FIAT 500 la scelta degli pneumatici da montare è vasta. Da Pneumatici Angioletti trovi le migliori marche di gomme per 500, da Continental, Pirelli e Goodyear, oltre ad un servizio di manodopera ineccepibile. In questo articolo scoprirai:

GOMME FIAT 500: LE MIGLIORI MARCHE

Normalmente la nuova FIAT 500 nasce con Continental o Goodyear sulle misure da 14 o da 15" mentre sul 16" è più frequente il marchio Pirelli. Non esistono peculiarità particolari per cui preferire questi marchi ad altri altrettanto noti ma, come si suol dire, "cavallo vincente non si cambia".

Gomme per FIAT 500 Continental

Le gomme per auto FIAT 500 di Continental garantiscono chilometraggi superiori ai 35-40.000 km, oltre alla sicurezza di montare prodotti sicuri e con un ottimo livello di comfort. Puoi scegliere pneumatici invernali ed estivi oppure le quattro stagioni. 

pneumatici fiat 500

Pneumatico Continental


Pneumatici FIAT 500 Pirelli

Le gomme per FIAT 500 marcate Pirelli sono di ottima qualità e resistenti nel tempo, garantendo chilometraggi di 35/40.000 km. Anche per gli pneumatici Pirelli è possibile scegliere tra gomme invernali ed estive, oppure All Season.

gomme fiat 500

Gomme All Season Pirelli

Gomme FIAT 500 Goodyear

Un’altra marca affidabile tra le migliori sul mercato è sicuramente Goodyear. Garantisce anch’essa 35/40.000 chilometri per i suoi pneumatici, dando la possibilità di scelta tra cambio stagionale inverno/estate o quattro stagioni. 

pnaumatici per fiat 500

Gomme 4 Stagioni Goodyear

Gomme 500 di fascia intermedia

Un'ottima alternativa per chi vuole investire cifre inferiori sono i marchi economici di fascia intermedia che garantiscono prestazioni analoghe alle prime marche ma una durata chilometrica mediamente inferiore del 10-15%.

Spicca tra questi la coreana Kumho (tra i primi 10 produttori mondiali) che puoi trovare in tutte le officine Angioletti e consente un notevole risparmio senza appunto rinunciare alla qualità.

Pneumatici auto 500 di fascia bassa

Per chiudere il cerchio e riuscire a soddisfare anche quella fetta di persone la cui esigenza è il risparmio indipendentemente dalla durata, non mancano i prodotti cinesi. Si può tranquillamente affermare che si apre un mondo, in quanto anche questa fascia di prodotti è riuscita a fare enormi passi in avanti negli ultimi anni sul lato dell'affidabilità.

Ovviamente non sono tutti uguali. Da Pneumatici Angioletti puoi trovare quindi prodotti a prezzi bassissimi con la sicurezza di non acquistare pneumatici pericolosi o problematici. Affidarsi a un professionista per l'acquisto degli pneumatici significa anche questo: poter risparmiare con prodotti cinesi ma avere la certezza di poter viaggiare tranquillamente.

GOMME ESTIVE FIAT 500

A meno che non si montino pneumatici quattro stagioni, è obbligatorio cambiare le gomme da estive a invernali (indicativamente il 15 novembre) e consigliato cambiare da invernali a estive (intorno al 15 aprile). Le gomme estive per la Fiat 500 hanno meno grip sull’asfalto in quanto non devono affrontare strade ghiacciate o neve, ma resistono al calore estivo senza deformarsi, garantendo maggiore sicurezza. 

Le gomme estive per la 500 seguono le stesse misure delle invernali e delle quattro stagioni (vedi paragrafo successivo) e sono prodotte dai marchi Continental, Pirelli e Goodyear, oltre che da altri di media e bassa fascia. 

QUALI GOMME MONTA LA 500 FIAT?

Innanzitutto è opportuno verificare qual è la misura attualmente montata sulla tua FIAT 500 cercandola sul fianco dello pneumatico e verificarne poi la correttezza sul libretto di circolazione. È importante non attenersi unicamente al libretto di circolazione perché questo consente spesso il montaggio di diverse misure e non è detto che quella "standard" sia quella di primo equipaggiamento.

Nel caso specifico della nuova FIAT 500 potremmo trovare alla prima voce “pneumatici” la misura 175/65 r14 82T generalmente montato sulle versioni con cerchi in ferro. Questa misura permette:

  • Minori costi d'acquisto iniziali;
  • Un leggero risparmio sul carburante (perché fa meno attrito);
  • Una guida più "morbida" e confortevole perché ammortizza molto le impervietà della strada;
  • Maggior affidabilità nei percorsi innevati e bagnati in quanto riduce "l'effetto acquaplaning". Motivo per cui è la misura ideale per il montaggio degli pneumatici invernali.

Confrontandola con la misura appena più larga, la 185/55 r15 82T, troviamo differenze sostanziali. È la misura di serie con la quale il modello di FIAT 500 attualmente in circolazione perché comporta una guida molto più stabile grazie al battistrada più largo e alla spalla più bassa (ma non troppo) rispetto alla misura da 14". Questa dimensione di pneumatico ha un'altezza del fianco non troppo bassa che consente di ammortizzare sufficientemente da permettere una guida ancora confortevole. Sebbene abbia un costo superiore rispetto allo pneumatico precedente, rientra ancora nella fascia di prezzo da considerarsi "medio-bassa", ovvero sotto i 100€ a pneumatico.

Ultima misura spesso consentita da libretto di circolazione è la sportiva 195/45 r16 84T. A differenza delle prime due, questi pneumatici donano all'auto un'estetica più aggressiva oltre a una guida più dinamica con la sensazione di averla "attaccata a terra".

I contro di questa scelta sono diversi:

  • Costo elevato degli pneumatici;
  • Consumo superiore sia del carburante che delle gomme;
  • Maggior sofferenza del comparto ruota che non ammortizzando le buche e i dossi aumenta l'usura dei componenti meccanici oltre a ovalizzazioni dei cerchi e rotture o rigonfiamenti degli pneumatici.

Gomme FIAT 500 Lounge

La FIAT 500 è disponibile in due allestimenti differenti: Pop e Lounge. Trattandosi di cambiamenti che riguardano esclusivamente accessori e aspetto estetico, le gomme montate dalla FIAT 500 Lounge sono le stesse degli altri modelli. Ti consigliamo sempre di controllare le misure consentite sul libretto di circolazione e di affidarti ad esperti come il team di Pneumatici Angioletti per valutare l'acquisto di nuovi pneumatici. 

QUANTO COSTANO GLI PNEUMATICI DELLA FIAT 500?

Per la misura da 15" un treno di pneumatici di prima scelta - comprensivo di manodopera e sostituzione valvole - parte da un costo di 340 euro totali. Per chi vuole risparmiare può trovare invece offerte fino a 240 euro totali per prodotti cinesi. Notevole è la differenza rispetto alla misura da 14" dove possiamo ottenere un risparmio di oltre 80 euro per un treno di prima scelta (250 euro totali) e di 50 euro per un marchio economico.

Da sommare anche i risparmi in termini di usura e carburante. Come abbiamo visto, se si sceglie la misura più "sportiva" di 195/45 r16 84T si spende di più in termini di consumo di carburante e gomme. 

Vieni a trovarci in una delle nostre officine:

Officina di Bonate Sopra

Officina di Calusco d’Adda

Officina di Cambiago

Officina di Bergamo

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi