image description

Tagliando e manutenzione auto: cosa sono, ogni quanto e dove farli

tagliando auto
Il tagliando auto è una manutenzione ordinaria fondamentale nel ciclo vitale di un’automobile, per sfruttare al meglio le potenzialità dei veicoli, sempre più tecnologicamente evoluti. I servizi di Pneumatici Angioletti comprendono anche il tagliando e la manutenzione dell’auto: trova l’officina più vicina a te!

 

Aggiornato a novembre 2021

Il tagliando auto è una manutenzione ordinaria fondamentale per l'automobile. Ma ogni quanto è bene farlo? Tagliando e revisione sono la stessa cosa? Ne parliamo in questa pagina, in cui scoprirai:

 

A cosa serve il tagliando auto?

Il tagliando auto è una verifica periodica delle componenti dell’auto volta a mantenere o ripristinare la massima efficienza meccanica, compatibilmente con lo stato d’usura complessivo.

Si tratta di una serie di controlli regolari sullo stato della meccanica del mezzo e sul corretto funzionamento di tutti i sistemi, anche elettronici. Lo scopo è prevenire guasti e malfunzionamenti rilevanti dovuti al deterioramento, che richiederebbero riparazioni straordinarie: a tagliando fatto, puoi viaggiare più tranquillo e sicuro.

Relativamente ad anni di vita e a chilometri percorsi, è infatti fondamentale occuparsi periodicamente della manutenzione auto per non incorrere in sgradevoli incidenti di percorso e rimanere bloccati in strada per un guasto che poteva essere prevenuto.

 

In cosa consiste il tagliando auto?

Gli interventi più comuni durante l’esecuzione di un tagliando sono:

  • sostituzione dell’olio motore;
  • ripristino del livello dei fluidi (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri);
  • controllo o sostituzione della cinghia di distribuzione (se presente);
  • controllo efficienza degli ammortizzatori;
  • sostituzione dei filtri (olio, aria, carburante, abitacolo);
  • controllo della pressione e usura degli pneumatici;
  • controllo impianto frenante (usura delle pastiglie e spessore dei dischi);
  • verifica del corretto funzionamento del condizionatore;
  • verifica del funzionamento di tutte le luci;
  • controllo ed eventuale sostituzione delle spazzole dei tergicristalli

Molti veicoli di più recente costruzione sono dotati di sistemi e sensori elettronici in grado di segnalare automaticamente la necessità di effettuare un tagliando. Questo significa che gli intervalli tra un controllo e l’altro possono essere variabili, in funzione anche dello stile di guida e delle condizioni del mezzo. Comunque, è consigliabile non far trascorrere mai più di un anno tra una manutenzione auto e l’altra oppure superata la soglia di 30.000 chilometri (per le auto più nuove si può arrivare anche a 35.000 chilometri).

 

 

Cosa cambia tra tagliando auto e revisione?

La revisione è obbligatoria per legge, il tagliando non lo è.

Tuttavia, se la revisione certifica lo stato di funzionamento complessivo del veicolo, solo un tagliando verifica lo stato di ogni singola componente dell’automobile. Per questo motivo sono necessari sia revisione sia tagliando auto nell'ambito della manutenzione ordinaria dell'auto.

 

Tagliando auto: ogni quanto?

Non esiste una risposta assoluta: gli interventi e la loro frequenza, calcolata in base al tempo e/o al chilometraggio percorso, variano a seconda dello specifico modello di auto e vengono generalmente indicati nel manuale di manutenzione della stessa.

Solitamente, il tagliando va fatto ogni 15.000 – 30.000 km, ma per i veicoli più recenti la soglia può salire fino a 35.000 km. Per quanto riguarda il tempo, invece, le linee guida delle cause automobilistiche suggeriscono ogni anno, al massimo ogni 2 anni.

La risposta alla domanda “ogni quanto va fatto il tagliando auto?” sta proprio nella combinazione tra chilometraggio macinato e tempo trascorso dall’ultimo tagliando. Per sapere con esattezza quando è tempo di fare una manutenzione ordinaria alla tua auto, rivolgiti a un meccanico. Ma quale meccanico?​

 

A chi rivolgersi per il tagliando auto?

Secondo il Decreto Monti, emanato in risposta al Regolamento 1400/2002 CE e poi esteso fino al 2023 grazie all’emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010, è possibile rivolgersi a qualunque officina indipendente purché regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori, in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore e di tutti quei requisiti che la pongono professionalmente all’avanguardia. Lo scopo della normativa è infatti favorire il principio della libera concorrenza, quindi disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione dell’auto.

In questo modo l'eventuale garanzia in corso non decade, a patto però che vengano rispettati gli intervalli di manutenzione programmata fissati dalla casa madre.

 

 

Manutenzione auto a Bergamo? Ecco dove farla!

Se stai cercando un’officina per la manutenzione della tua auto a Bergamo e provincia, puoi rivolgerti a Pneumatici Angioletti. In ognuna delle nostre quattro officine, infatti, effettuiamo servizi professionali, veloci e convenienti di manutenzione e tagliando auto.

Dagli anni Settanta siamo al servizio della tua auto, grazie a un team di meccanici esperti e costantemente aggiornati che sanno consigliarti negli interventi da fare.

Oltre al tagliando e alla manutenzione ordinaria, ci occupiamo di:

Ci trovi a Bergamo, Bonate Sopra, Calusco d’Adda e Cambiago.

 

Affidati a dei professionisti, richiedi un preventivo direttamente online

RICHIEDI PREVENTIVO

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi