image description

Cosa è e dove fare il tagliando auto

Gommista Pneumatici Angioletti

Il tagliando auto è un check-up che ogni veicolo circolante deve sostenere periodicamente. Consente infatti di tenere sotto controllo le parti principali soggette ad usura, preservando lo stato di salute dell’auto e garantendo il mantenimento di tutti gli standard di sicurezza.

Lo scopo è quello di intervenire sul veicolo prima che si manifestino problemi meccanici o malfunzionamenti vari.

Alcune volte viene fatta confusione con la revisione ma si tratta di pratiche ben distinte e con finalità diverse.

Che differenza c’è tra tagliando e revisione?

Il tagliando è obbligatorio solo fino a quando il veicolo è in garanzia (pena la perdita della stessa).

Scaduti i termini è comunque consigliabile sottoporre l’auto a controlli periodici per monitorarne lo stato generale in modo da aumentare la sua sicurezza su strada ed individuare per tempo eventuali anomalie, evitando successivi interventi più gravi e costosi.

Il tagliando è dunque una manutenzione approfondita dell’auto prevista dalla casa costruttrice che mira ad individuare lo “stato di salute” dei suoi componenti.

In linea generale possiamo dire che vengono controllati:

  • impianto frenante: stato usura delle pastiglie dei freni
  • impianto di illuminazione: funzionamento luci interne ed esterne
  • controllo ed eventuale sostituzione della cinghia di distribuzione
  • stato delle sospensioni
  • cinghie di trasmissione
  • pressione e stato usura pneumatici, ruota di scorta
  • climatizzatore
  • marmitta
  • filtri
  • livelli dei fluidi dell’auto (olio motore, liquido refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)

La revisione, invece, è un controllo obbligatorio previsto dalla Motorizzazione che tende a certificare l'efficienza generale dell'automobile senza addentrarsi in controlli sui componenti.

Serve ad appurare che l’auto possa circolare sulla pubblica strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i livelli stabiliti dalla legge. Quando l’auto è nuova, appena uscita dal concessionario, è a norma di legge, ma dopo alcuni anni la situazione potrebbe essere cambiata, e dunque l’auto potrebbe essere diventata pericolosa, sia per il guidatore che per gli altri utenti della strada. Per questo dopo 4 anni dall’immatricolazione l’auto deve essere sottoposta alla prima revisione. In seguito la revisione dovrà essere eseguita ogni 2 anni.

La differenza, quindi, risulta non solo nel tipo di controlli effettuati, ma anche nella sua obbligatorietà. Infatti, il tagliando è obbligatorio solo per la durata della garanzia, al termine della quale si potrebbe anche non effettuare più. La revisione, invece, risulta obbligatoria per tutta la vita del mezzo.

A chi rivolgersi?

Tempo fa il tagliando auto era da effettuare obbligatoriamente presso un’officina ufficiale del marchio di appartenenza.

Grazie all’entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002 è possibile rivolgersi a qualunque officina indipendente purché regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori, in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore e di tutti quei requisiti che la pongono professionalmente all’avanguardia.

In questo modo l’eventuale garanzia in corso non decade, a patto però che vengano rispettati gli intervalli di manutenzione programmata fissati dalla casa madre.

Abiti a Bergamo o provincia?

Pneumatici Angioletti offre un servizio altamente professionale, veloce e conveniente per il tagliando della tua auto! Trovi le nostre officine a Bergamo, Bonate Sopra, Calusco d’Adda e Cambiago, con operatori sempre pronti a venire incontro alle tue esigenze.

Affidati a dei professionisti!

richiedi un preventivo direttamente online!

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi