image description

Cosa è e dove fare il tagliando auto

Gommista Pneumatici Angioletti

Il tagliando auto è un check-up che ogni veicolo circolante deve sostenere periodicamente. Consente infatti di tenere sotto controllo le parti principali soggette ad usura, preservando lo stato di salute dell’auto e garantendo il mantenimento di tutti gli standard di sicurezza.

Lo scopo è quello di intervenire sul veicolo prima che si manifestino problemi meccanici o malfunzionamenti vari.

Alcune volte viene fatta confusione con la revisione ma si tratta di pratiche ben distinte e con finalità diverse.

Che differenza c’è tra tagliando e revisione?

Il tagliando è obbligatorio solo fino a quando il veicolo è in garanzia (pena la perdita della stessa).

Scaduti i termini è comunque consigliabile sottoporre l’auto a controlli periodici per monitorarne lo stato generale in modo da aumentare la sua sicurezza su strada ed individuare per tempo eventuali anomalie, evitando successivi interventi più gravi e costosi.

Il tagliando è dunque una manutenzione approfondita dell’auto prevista dalla casa costruttrice che mira ad individuare lo “stato di salute” dei suoi componenti.

In linea generale possiamo dire che vengono controllati:

  • impianto frenante: stato usura delle pastiglie dei freni
  • impianto di illuminazione: funzionamento luci interne ed esterne
  • controllo ed eventuale sostituzione della cinghia di distribuzione
  • stato delle sospensioni
  • cinghie di trasmissione
  • pressione e stato usura pneumatici, ruota di scorta
  • climatizzatore
  • marmitta
  • filtri
  • livelli dei fluidi dell’auto (olio motore, liquido refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri)

La revisione, invece, è un controllo obbligatorio previsto dalla Motorizzazione che tende a certificare l'efficienza generale dell'automobile senza addentrarsi in controlli sui componenti.

Serve ad appurare che l’auto possa circolare sulla pubblica strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i livelli stabiliti dalla legge. Quando l’auto è nuova, appena uscita dal concessionario, è a norma di legge, ma dopo alcuni anni la situazione potrebbe essere cambiata, e dunque l’auto potrebbe essere diventata pericolosa, sia per il guidatore che per gli altri utenti della strada. Per questo dopo 4 anni dall’immatricolazione l’auto deve essere sottoposta alla prima revisione. In seguito la revisione dovrà essere eseguita ogni 2 anni.

La differenza, quindi, risulta non solo nel tipo di controlli effettuati, ma anche nella sua obbligatorietà. Infatti, il tagliando è obbligatorio solo per la durata della garanzia, al termine della quale si potrebbe anche non effettuare più. La revisione, invece, risulta obbligatoria per tutta la vita del mezzo.

Potrebbe interessarti anche: Revisione auto elettrica e manutenzione

A chi rivolgersi?

Tempo fa il tagliando auto era da effettuare obbligatoriamente presso un’officina ufficiale del marchio di appartenenza.

Grazie all’entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002 è possibile rivolgersi a qualunque officina indipendente purché regolarmente iscritta all’albo degli autoriparatori, in possesso della dotazione diagnostica del mezzo, della scheda di manutenzione del costruttore e di tutti quei requisiti che la pongono professionalmente all’avanguardia.

In questo modo l’eventuale garanzia in corso non decade, a patto però che vengano rispettati gli intervalli di manutenzione programmata fissati dalla casa madre.

Abiti a Bergamo o provincia?

Pneumatici Angioletti offre un servizio altamente professionale, veloce e conveniente per il tagliando della tua auto! Trovi le nostre officine a Bergamo, Bonate Sopra, Calusco d’Adda e Cambiago, con operatori sempre pronti a venire incontro alle tue esigenze.

Affidati a dei professionisti!

richiedi un preventivo direttamente online!

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi