image description

Cosa succede se viaggio tutto l'anno con gli pneumatici invernali?

test-pneumatici-quattro-stagioni-1024x768

Spesso ci viene posta questa domanda per capire i risvolti pratici e legali del percorrere diversi chilometri con pneumatici da neve

Innanzitutto la legge permette di viaggiare nel periodo estivo con gli pneumatici invernali purché il loro codice di velocità sia pari o superiore a quanto riportato da libretto di circolazione. Ciò è importante perché, comunemente, le gomme da neve riportano codici di velocità più bassi.

Per quanto riguarda l'aspetto pratico, è sconsigliato viaggiare sempre con gli pneumatici invernali perché la mescola, più sensibile alle basse temperature, è soggetta a un lento ma costante decadimento (quando viene usata in condizioni diverse da ciò per cui è nata) e nel corso del tempo si concretizza con problemi di tenuta, specialmente con il bagnato.
Se per le auto di bassa cilindrata e basso chilometraggio numerosi han preferito rischiare, sulle auto più potenti il problema è molto più evidente.

Per superare tali difficoltà e garantire soddisfacenti livelli di sicurezza, sono presenti sul mercato numerosi prodotti denominati "AllSeason" in grado di affrontare ogni temperatura e condizioni della strada. Ma questo è un altro argomento!

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi