image description

Entro quando vanno smontate le gomme invernali?

Estivi

La legge parla chiaro: la Direttiva Ministeriale 2013 indica nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile l'arco temporale nel quale è fatto obbligo il montaggio degli pneumatici invernali nei tratti stradali ove sono in vigore le ordinanze provinciali/comunali. Per agevolare il montaggio e lo smontaggio, è consentito circolare con gli pneumatici invernali a partire da un mese prima l'inizio dell'obbligo e per un mese dopo il termine l'obbligo.

La normativa non è uniforme in ogni provincia e in ogni comune, ma differisce e l'obbligo può venir esteso nelle località il cui clima lo renda necessario.

In cosa consiste l'obbligo?

L'obbligo si pone lo scopo di evitare incidendi e ingorghi stradali causati da veicoli impreparati ad affrontare condizioni invernali che non si limitano alla nevicata occasionale, ma all'asfalto ghiacciato o facilmente sdrucciolevole causato dalle basse temperature.

Il montaggio di quattro pnumatici invernali (chiamati anche "termici" o "da neve") o all-season (chiamati anche "quattro stagioni") è la soluzione migliore perchè sempre pronti ad affrontare le temperature tipiche della stagione invernale.

Lo stesso Ministero dei Trasporti (con Direttiva del 16/01/2013) "raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale".

Alternativa di ripiego è la scelta di tenere a bordo strumenti antisdrucciolevoli omologati, quali le catene.

ATTENZIONE: raramente le calze (una tela ottima per tenuta ma soggetta a usura) sono omologate, salvo che siano intrecciate in una maglia molto simile alla catena.

Quando si smontano?

Gli pneumatici invernali vanno smontati a partire dal 15 Aprile ed entro il 15 Maggio.

Dove è in vigore l'obbligo?

Per quanto riguarda la Lombardia, l'obbligo è in vigore lungo i principali tratti autostradali, nella province di Como, Cremona,Pavia Lecco, Bergamo, Sondrio, Varese e in alcuni Comuni.

Per facilitare l'approfondimento sono tutte reperibili sul sito www.pneumaticisottocontrollo.it

Perchè montare quattro pneumatici anzichè due?

Il montaggio di soli due pneumatici invernali va ad accentuare il rischio di "scodamento" del veicolo sopratutto su tornanti e curve in generale avendo i due pneumatici sulla trazione attaccati a terra mentre gli altre due scivolano con maggior facilità.

Devo smontare anche gli pneumatici All Season o Quattro stagioni?

Questi pneumatici nascono con l'obiettivo di superare il cambio stagionale per offrire buone prestazioni tutto l'anno e in qualunque condizione climatica.

Dove effettuare il cambio?

In tutte le officine Angioletti il cambio degli pneumatici estivi viene fatto a regola d'arte!
Attrezzature all'avanguardia e personale continuamente aggiornato offrono un servizio efficente e in sicurezza.

Ci trovi a Bonate Sopra, Calusco d'Adda, Bergamo e Cambiago!

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi