image description

In che periodo è obbligatorio montare le gomme da neve a Bergamo?

acquistare gli pneumatici invernali-1024x701

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’inverno, le auto in circolazione sulle principali strade dovranno attrezzarsi con gli pneumatici invernali o le catene da neve. Da quando entra in vigore l’obbligo? Che tipo di gomme vanno montate? Ecco le risposte a questi ed altri dubbi.

Ogni inverno la domanda è sempre quella: cosa prevede la normativa sugli pneumatici invernali a Bergamo e provincia?

Il periodo compreso tra il 15 Novembre e il 15 Aprile è quello più frequentemente utilizzato dagli enti locali che emanano le ordinanze relative all'obbligo di dotazioni invernali, fatta eccezione per quelle località di montagna che spesso anticipano di un mese questa scadenza.

Come faccio a essere sicuro di non rientrare in quei casi speciali?

Per toglierti ogni dubbio, se vivi in un comune montano chiedi i dettagli in comune o alla polizia locale, ma ci sono altri strumenti che certamente ti saranno utili per avere informazioni sulle gomme invernali da montare. Le associazioni di categoria del mondo degli pneumatici da anni pubblicano regolarmente le ordinanze emesse dai vari enti territoriali sul sito pneumaticisottocontrollo.it affinché ci sia la massima informazione e per offrire agli utenti della strada uno strumento facile e rapido per poter viaggiare in assoluta sicurezza.

La sicurezza che le associazioni di categoria intendono offrire non è solo quella di evitare multe dolorose, ma di permettere a tutti di viaggiare tranquilli con pneumatici adeguati alle condizioni invernali, ma cosa s'intende per adeguati?

La normativa sugli pneumatici invernali parla di dispositivi adeguati, quindi catene da neve (da poter utilizzare solo in caso di necessità) oppure pneumatici invernali o quattro stagioni.

Personalmente vi sconsigliamo vivamente di montare questi pneumatici solo sull'asse anteriore (o trattivo) perché con le basse temperature e in particolar modo se in presenza di acqua o neve sull'asfalto è molto facile sbandare con le ruote posteriori. Questo è anche il motivo per cui gli pneumatici invernali (o da neve) devono essere "termici". La loro mescola è composta in modo tale da avere la miglior resa sulle basse temperature in termini di aderenza sull'asfalto, anche quando asciutto evitando appunto gli sbandamenti dovuti alla circolazione con pneumatici con mescola estiva.

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi