image description

Ma quanto dura un pneumatico?

Considerazioni e valutazioni sull'effettiva durata di un pneumatico

È di fondamentale importanza il tipo di utilizzo che ha ogni utente, infatti il medesimo pneumatico può avere durate differenti se viene utilizzato prevalentemente in autostrada o su tragitti brevi e non impegnativi piuttosto che in località montuose o in centro città in cui gli pneumatici son messi sotto sforzo dalle continue manovre.


La valutazione non può farsi quindi a priori su ogni prodotto anche in forza della vita che lo pneumatico fa. Se si segue una manutenzione regolare girandole avanti-indietro ogni 10-15'000 km, controllando la pressione ogni 3-4 mesi e l’esposizione alle interperie (quindi se viene parcheggiata in un luogo coperto o se al’aperto).

Infatti questi fattori accelerano il decadimento dello pneumatico. Sono queste le motivazioni per le quali non esistono date di scadenza per gli pneumatici, perché in base all’utilizzo uno pneumatico può conservare ottime prestazioni anche dopo qualche lustro di servizio. Per questo è consigliato di fare un controllo anche solo visivo o per la pressione che ci permetta di confermare che state viaggiando in sicurezza!

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi