image description

Pneumatici senza aria: dal 2024 mai più gomme a terra

pneumatici senza aria

Niente gomme bucate, vita degli pneumatici più lunga, minore impatto ambientale. Questi vantaggi e molto altro con gli inediti pneumatici senza aria firmati Michelin.

Da qualche settimana è sulla bocca di tutti gli appassionati d’auto e dei professionisti del settore questa notizia: Michelin ha ufficialmente lanciato Uptis, un rivoluzionario pneumatico immune a cali di pressioni e forature.

Il nome non è nient’altro che la sigla di Unique Puncture-proof Tire System, traducibile letteralmente come “sistema a prova di foratura”. Un’innovazione che aspettavano in molti!
L'annuncio è arrivato direttamente dal palco del Movin'on, l'evento annuale di Michelin sulla mobilità sostenibile, che ha avuto luogo a Montreal dal 4 al 6 giugno.

Questo pneumatico senza aria presenta tra la ruota interna e il battistrada esterno una serie di raggi realizzati in una particolare combinazione di gomma e resina rinforzata con fibra di vetro, che vanno a ricoprire la funzione di ammortizzamento normalmente svolta dalla pressione dell’aria.

Pneumatici senza aria: i vantaggi principali

Oltre alla promessa di eliminare il problema degli pneumatici forati, questa innovazione porterà a diversi vantaggi per i guidatori del prossimo futuro, infatti:

  • Gli pneumatici senza aria sono più longevi;
  • Porteranno a una riduzione della quantità di pneumatici usati;
  • Sono riciclabili fino a 5 o 6 volte, una caratteristica perfettamente in linea con visione ecosostenibile della mobilità del futuro;
  • Garantiscono una migliore tenuta di strada, sinonimo di maggiore sicurezza sulle strade;
  • Limitano i consumi eccessivi di carburante dovuti alla guida con pneumatici sgonfi;
  • Elimineranno i controlli periodici della pressione delle gomme.

Didascalia: Il video ufficiale presentato da Michelin

Pneumatici senza aria: le performance su strada

Diamo per assodato, quindi, che l’introduzione degli pneumatici senza aria garantiranno una guida migliore, oltre a evitare il noioso problema delle gomme forate. Sono ancora da verificare, invece, alcune performance degli pneumatici senza aria, per la precisione:

  • La loro deformabilità nel corso del tempo;
  • La reazione degli pneumatici con le diverse condizioni climatiche e temperature esterne.

Gli pneumatici senza aria entreranno ufficialmente in commercio a partire dal 2024, dopo una serie di test su diverse auto elettriche selezionate. Una volta conclusa la fase di sviluppo, saranno destinati a diventare gli pneumatici di serie di tutte le auto del gruppo General Motors, dopodiché mai più gomme a terra, parola del principe degli pneumatici.

Sembra ancora un lontano miraggio, ma cinque anni passano in fretta. Nel frattempo, se malauguratamente ti si dovesse bucare una gomma, Pneumatici Angioletti arriverà in tuo aiuto.

Pneumatici Angioletti effettua la riparazione di pneumatici di ogni tipo e misura: auto, moto, furgoni, carrelli.

Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarci.

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi