image description

Quanto dura uno pneumatico e come ne definisco l'affidabilità?

Non è una domanda strampalata o a cui è impossibile rispondere, ma (come tutte le cose) serve un pò di attenzione alle risposte che vengono fornite.

Qua non vogliamo smentire o smantellare le tante tesi infondate che ruotano attorno alla domanda "Quanto dura uno pneumatico?" bensi vogliamo dare le risposte frutto di test e ricerche fornite non solo dai produttori ma anche dalle associazioni di categoria.

La durata di uno pneumatico dipende da due fattori principali:
- le condizioni di utilizzo (stile di guida, qualità della strada percorsa, cura della meccanica del veicolo)
- le condizioni di conservazione (esposizione agli agenti atmosferici e cura del trasporto)

Gli pneumatici si sono evoluti nei decenni raggiungendo livelli di elevatissima tecnologia grazie all'utilizzo di prodotti chimici innovativi e appositamente studiati oltre a sviluppare lavorazioni all'avanguardia.
Le fabbriche moderne di pneumatici hanno scarti di prodotto e difetti di fabbrica ridotti a percentuali irrisorie anche rispetto a pochi anni fa.

Questo è indice dell'attenzione al prodotto dalla quale derivano pneumatici con irrilevanti scompensi di peso, mescole sempre efficenti anche dopo anni e anni di conservazione e utilizzo nonchè precisione di direzionalità e consumo ottimizzato.

INSOMMA, QUANTO DURA UNO PNEUMATICO?
Per farla breve possiamo dire che (facendo una distinzione approssimativa) la media viaggia sui 35-50'000 km. Di meno per monovolumi eccessivamente pesanti, veicoli (o stile guida) sportivi e un pò di più per utilitarie, veicoli "da crociera" e stili di guida tranquilli.

Commenti utenti
Nessuna opinione inserita.

Contattaci ai seguenti numeri

Chiudi